• Dott. Ing. Alessandro Borghini
  • Email: info@alessandroborghini.it
  • Studio: Via P. Matteucci 41, Roma

About

Alessandro Borghini


Nato a Roma nel 1981, sono un ingegnere progettista, specializzato in modellazione BIM su Archicad.
Le mie competenze si posano su delle solide fondamenta analogiche, oltreché, naturalmente, digitali.
Seguire prima e dirigere poi un ampio numero di cantieri, mi ha portato a maturare negli anni una piena conoscenza delle fasi costruttive e della tecnica, dei materiali e del loro utilizzo.
Ogni modello che creo è basato sul costruttivo dei progetti e sulla selezione di ciascun elemento, dai materiali alle finiture scelte dal cliente.

Durante il mio percorso professionale ho, inoltre, sviluppato un’importante capacità di collaborazione. Ed è proprio grazie a questa abilità, unita ad un aggiornamento continuo e alla vasta esperienza sul campo, che sono in grado di lavorare su qualsiasi progetto (sempre affiancato da una squadra di professionisti, naturalmente).

Steve Jobs una volta ha detto che il design è qualcosa di più della semplice apparenza di una cosa: “significa in realtà come quella cosa funziona”. Ecco perché i miei progetti, oltreché avere un forte valore estetico, sono completamente funzionali: perché ho fatto tesoro delle parole di Steve Jobs, e credo anche io che le due componenti non siano scindibili.

Per dare armoniosità ad un progetto, infine, sono convinto sia importante lavorare anche sull’atmosfera, attraverso lo studio dei colori e della luce.
A prescindere dallo stile di un ambiente, in ogni ristrutturazione penso sia fondamentale raggiungere un equilibrio complessivo tra tutti gli elementi.

Laureato all’Università La Sapienza di Roma, non ho mai smesso di aggiornarmi, studiare ed ottenere certificazioni.
E, tra le altre cose, sono a mia volta un docente: digitale, naturalmente!