• Dott. Ing. Alessandro Borghini
  • Email: info@alessandroborghini.it
  • Studio: Via P. Matteucci 41, Roma

Bar e Ristoranti

BAR-1140

I locali per un pranzo, un aperitivo o un caffè, sono tanti e variegati. Distinguersi dalla concorrenza è fondamentale per assicurarsi il successo di un’attività che è spesso frutto di tanti sogni e sacrifici. La parola d’ordine è personalità.

La personalità, naturalmente, è la tua; ma di sicuro hai bisogno di qualcuno che riesca a tradurla per te in un ambiente unico, confortevole e funzionale.

Ristrutturare, progettare e arredare in maniera efficace un ristorante, una caffetteria o un bistrot, non è semplice. Bisogna tener conto sempre di almeno due punti di vista, oltre il tuo: quello dei tuoi dipendenti e quello dei tuoi clienti.
Lo spazio di un locale è infatti abitato contemporaneamente da avventori e personale che, a volte, come nel caso della sala, devono convivere nel miglior modo possibile.
È importante definire il giusto spazio tra un tavolo e l’altro, l’altezza degli sgabelli al bancone, l’ampiezza della cucina, l’illuminazione più suggestiva.
Le variabili sono moltissime, ecco perché è un tipo di ristrutturazione che richiede una pianificazione molto precisa, che si può ottenere solo lavorando bene sulla progettazione.

Dal rendering alla realtà virtuale
Ora non ci resta che verificare se abbiamo preso le decisioni giuste.
Come?
Grazie al lavoro di un software di visualizzazione e immersione tridimensionale dedicato, potremo far passeggiare alcuni o molti clienti virtuali nel tuo nuovo bar, o farli sedere ai tavoli, o sorseggiare un drink al bancone.

Vedere, insomma, il locale vivo e animato: proprio come sarà dopo che lo avrai aperto!