• Dott. Ing. Alessandro Borghini
  • Email: info@alessandroborghini.it
  • Studio: Via P. Matteucci 41, Roma

Hotel

Alberghiero

Le parole albergo e hotel, richiamano alla mente tante caratteristiche. Quelle più generali: come inserimento nel contesto ambientale, grado di comfort, accessibilità; quelle più particolari: come tipologia di camere e arredi, spazi comuni; e quelle prettamente tecniche: come impianto idraulico, elettrico o di condizionamento.

Questo significa avere a che fare con la bellezza, ma anche con un livello di complessità molto alto.

Il procedimento che seguo, consente di affrontare e risolvere, in fase di progettazione, le difficoltà che porta con sé un lavoro del genere. Permettendo, contemporaneamente, di delineare con precisione tempi, fasi e costi dei lavori.

Nell’affrontare una ristrutturazione di questa portata, bisogna tener conto di tantissimi fattori.
A partire dal valore del tempo: i giorni, le settimane o addirittura i mesi che verranno dedicati ai lavori, hanno un costo. Un costo che si può ammortizzare, in parte, grazie al mantenimento in funzione della struttura ricettiva: ecco perché l’attenta pianificazione di tutte le fasi di lavoro è così importante, perché ti permette di mantenere il tuo hotel aperto e operativo anche durante la ristrutturazione.

Avere tutto sotto controllo non è impossibile. È un obiettivo che riesco a raggiungere grazie ad un metodo di progettazione che ingloba contemporaneamente tutti gli ambiti: quello architettonico, quello strutturale e quello impiantistico.

In questo modo, sono in grado di rilevare potenziali incongruenze progettuali immediatamente.
E, di conseguenza, di fornire disegni esecutivi univoci e coerenti ad imprese fornitori e maestranze, permettendo loro di dare il proprio contributo operativo in piena autonomia e sicurezza.

Non va dimenticato poi che, il rilevare errori o incongruenze durante la progettazione, consente di risolverli in una fase in cui una modifica non comporta alcuna spesa aggiuntiva.

Dal rendering alla realtà virtuale
La progettazione BIM offre un magazzino di dati che rappresentano tutto il ciclo vitale dell’edificio.
Questo significa conservare in un unico luogo tutte le informazioni riguardanti il tuo albergo.
Il che è molto importante quando si parla, ad esempio, di manutenzione.

Partendo dal modello BIM realizzato per la redazione di esecutivi e schemi d’impianto, grazie all’utilizzo del Real Time Rendering, potrai verificare insieme a me, prima di cominciare i lavori, il risultato delle scelte architettoniche. Riducendo al minimo il margine d’errore anche per questa parte di lavoro che, in una struttura di questo tipo, è d’importanza vitale.

In questo modo potrai toccare con gli occhi, prima che con mano, quel che verrà costruito.
E constatare come l’impianto elettrico, i materiali scelti per le rifiniture, i controsoffitti, gli arredi e il Lighting Design, si fondano armoniosamente rendendo completo il progetto.